Revisioni Rimorchi
Siamo Centro Revisioni per rimorchi leggeri autorizzato dalla McTc di Pistoia: presso la nostra sede effettuiamo revisione completa del tuo rimorchio, sia a livello meccanico che amministrativo.
Col Decreto Protocollo 211 del 18/05/2018, si dispongono nuove istruzioni per la revisione dei rimorchi delle categorie O1 e O2.
L’art. 5 del DM 14 del 19/05/2017, ha introdotto per i rimorchi di massa complessiva entro i 3500 KG, una frequenza di controlli dopo quattro anni a decorrere dalla data di immatricolazione e, successivamente, ogni due anni, ai fini del miglioramento della sicurezza della circolazione stradale.
Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall’UMC. Si rammenta che i rimorchi che non hanno ottemperato a precedenti chiamate a revisione NON POSSONO circolare fino al controllo tecnico incorrendo nelle sanzioni previste.
Gli esiti della revisione
La visita della revisione può avere diversi esiti.
- Revisione con esito “regolare”: in questo caso, alla tua auto viene rilasciata una etichetta adesiva che riporta l’esito della revisione, da applicare sulla carta di circolazione.
- Revisione con esito “ripetere”: in questo caso significa che ci sono anomalie non gravi e che dovrai eseguire opportune riparazioni agli impianti segnalati come non efficienti. Dopo avere effettuato gli interventi, potrai ripetere la revisione entro un mese. In questo lasso di tempo il veicolo può circolare solo dopo aver sistemato i problemi riscontrati.
- Revisione con esito “sospeso”, significa che dovrai eseguire le opportune riparazioni e presentare nuovamente la richiesta di revisione. Potrai circolare con il tuo veicolo a velocità di non oltre 40 chilometri orari, per andare dal meccanico. Una volta riparato il veicolo potrai circolare solo il giorno previsto per la nuova revisione per recarti alla Motorizzazione. Senza un esito “regolare” della revisione, il tuo veicolo non potrà circolare ulteriormente.
Sanzioni per la mancata revisione del rimorchio
La sanzione prevista per chi circola senza la revisione in regola è di 169 euro, che diventano 336 se la revisione non è stata effettuata per più di una volta.
L’articolo 80 del Codice della Strada prevede che il veicolo venga sospeso dalla circolazione, l’agente che accerta l’illecito appone una annotazione specifica sulla carta di circolazione. A quel punto potrai guidare il veicolo unicamente per recarti in officina a effettuare la revisione oppure fino a casa.
Se vieni sorpreso a circolare durante il periodo di sospensione la sanzione minima è di 1.957 euro, con un fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.
Servizio di revisione completa M Rimorchi
Effettuiamo servizio di riparazione e/o revisione meccanica al fine di rendere il tuo rimorchio allineato alle normative vigenti 2024. Pensiamo noi anche alla revisione amministrativa.
I costi sono contemplati in base alle lavorazioni svolte.
Se il cliente vuole controllare solo lo stato del proprio rimorchio, effettuiamo anche il servizio di pre-revisione con un costo di soli 70 € iva compresa.
Contattaci
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e/o servizi, compila il seguente form.
Sarai ricontattato a breve da un nostro operatore.