Manuale di Uso e Manutenzione rimorchi

manutenzione rimorchi

Come utilizzare un rimorchio leggero cat.O.1-O.2

Manuale Uso e Manutenzione rimorchi

In questo manuale puoi trovare le informazioni utili per cominciare ad utilizzare il tuo rimorchio appena acquistato e le verifiche da effettuare prima di mettersi in strada al traino.

Ogni rimorchio, durante la fase di pre-consegna, viene rigorosamente controllato e testato. Tuttavia necessita in ogni caso di una manutenzione periodica che varia a seconda dell’utilizzo, del chilometraggio percorso e dell’ambiente più o meno usurante in cui viene utilizzato.

In caso di dubbio, rivolgersi sempre ai nostri contatti aziendali.

Una costante verifica dello stato generale del rimorchio e della sua meccanica è utile al fine della sicurezza e della durata dello stesso.

LA MANCATA MANUTENZIONE DEI RIMORCHI PUO’ PROVOCARE IL RAPIDO DETERIORAMENTO DEL PRODOTTO ED AUMENTA IL RISCHIO DI INCIDENTI STRADALI!

Verificare periodicamente il corretto funzionamento dell’impianto elettrico. Spine e contatti elettrici devono essere sempre tenuti in buono stato e mai essere immersi in acqua salata senza un immediato ed abbondante risciacquo.

In caso di malfunzionamento, controllare che la spina sia inserita in modo corretto. Altrimenti, verificare lo stato delle lampadine e/o dei relativi connettori, anche sul retro dei fanali.

Appena ritirato il rimorchio, immesso su strada e percorsi i primi 100 km, fermarsi a controllare il serraggio della bulloneria ruote, poiché da nuovi vi è un assestamento degli stessi.

Se si notano dei surriscaldamenti delle ruote oppure lo stridio delle ganasce freno per qualche interferenza col tamburo, verificare per prima cosa se il repulsore a riposo sia totalmente esteso. Successivamente, su strada, frenare per due/tre volte esercitando un’importante pressione sul pedale del freno della motrice per verificare l’assestamento dei freni. Se il problema persiste, fermarsi immediatamente e contattare M Rimorchi ai contatti presenti sulla pagina internet contatti.

PRIMA DI PARTIRE

Posizionare il giunto del rimorchio al di sopra della sfera di traino della motrice.

Inserire il freno a mano in caso di rimorchio frenato. Se non frenato, utilizzare  i cunei di stazionamento come sicurezza, soprattutto in caso di agganciamento/sganciamento su piano non perfettamente orizzontale.

Assicurare il cavetto di sicurezza rosso (o la catena di sicurezza in dotazione su rimorchio non frenato) sull’apposito attacco ad anello del gancio traino. Se non dovesse essere presente, si può assicurare il cavetto/catena attorno al gancio dell’auto a mo’ di cappio.

Aprire la maniglia del giunto (se presente il grilletto, schiacciarlo prima di effettuare il movimento) e bloccarla in avanti.

Abbassare il timone del rimorchio agendo sul ruotino di stazionamento fino a che la maniglia del giunto non scatta automaticamente grazie al perfetto inserimento della sfera di traino nello stesso.

Verificare che l’indicatore graduato disegnato sul giunto sia sulla posizione verde oppure su OK.

Connettere la spina alla presa della motrice, verificandone il corretto inserimento.

Sollevare e bloccare il ruotino pivotante inserendolo nelle apposite guide, prima avvitandolo tramite la sua manovella e, successivamente, allentando e bloccando la ganascia a cui è fissato. Non stringere troppo la ganascia altrimenti il corpo del ruotino si ammacca e di conseguenza non si riuscirà più a serrare correttamente ed in sicurezza.

Si sottolinea che il ruotino a timone serve solo per l’agganciamento/sganciamento del giunto, non per muovere il rimorchio spostandolo per molti metri, soprattutto quando carico. La tenuta della ganascia potrebbe compromettersi.

Se il rimorchio è equipaggiato di freni, non dimenticare di disinserire il freno a mano prima di immettersi sulla strada.

Tutte   queste   operazioni   vengono   illustrate    da   un  nostro   tecnico    al  ritiro   del   rimorchio.

Il Codice della Strada dispone che il carico sia saldamente fissato sul rimorchio. Utilizzare sempre cinghie di carico omologate CE, larghezza minima 35 mm fino a 50 mm, in caso di trasporto veicoli meglio se dotate di triplo gancio e tamponi di gomma dura o fascia gommata per abbracciare meglio le ruote degli stessi veicoli.

NOZIONI GENERALI DI MANUTENZIONE DEI RIMORCHI

Quando il rimorchio non viene utilizzato, soprattutto quando è nuovo, mai lasciarlo parcheggiato col freno a mano tirato, ma utilizzare i cunei di stazionamento sotto le ruote. Non lasciare il rimorchio fermo col carico sopra per molti giorni, a meno che non si riesca a sollevare da terra, in modo tale che le ruote ed i cuscinetti non soffrano il peso dello stesso carico.

A seconda del chilometraggio effettuato accorciare gli intervalli di manutenzione i quali, a grandi linee, possono essere raggruppati in due periodi: controllo ogni 6-8000 km, controllo ogni sei mesi.

I controlli da effettuare sono i seguenti:

  • verifica della pressione degli pneumatici che è indicata sui parafanghi con apposita etichetta;
  • in caso di doppio o triplo asse scambiare di posizione le ruote mettendole nella posizione anteriore sempre dallo stesso lato (esempio rimorchio doppioasse, smontare sul lato sinistro la ruota dell’asse posteriore montandola su quello anteriore e viceversa; esempio rimorchio triploasse, smontare sul lato sinistro la ruota dell’asse posteriore montandola su quello centrale, la ruota di quello centrale montarla su quello anteriore, la ruota di quello anteriore montarla su quello posteriore. Fare lo stesso sul lato destro);
  • ingrassare leggermente la sfera di traino (se presente un giunto classico), ingrassare con l’apposito ingrassatore i due punti sul repulsore a timone ed ove presente sul ruotino maggiorato montato sul timone, ingrassare le terminazioni dei cavi dei freni, quei 10 cm che escono dalle guaine;
  • ingrassare i piedi di carico, ove presenti;
  • in caso sia montato uno stabilizzatore antisbandamento, NON ingrassare mai la sfera di traino poiché lo stabilizzatore lavora a secco;
  • sollevare il rimorchio da terra e controllare lo stato dei cuscinetti, verificando che le ruote non abbiano gioco. Ogni due anni aprire il tappo di centraggio sul tamburo e verificare la presenza di grasso;
  • sempre a rimorchio sollevato, far rotolare le ruote nel senso di marcia e verificare se vi siano delle interferenze. Un buon serraggio dei freni deve presentare una leggerissima quasi impercettibile interferenza tra ferodo e tamburo. Se la ruota nel girare risulta silenziosa, agire sui registri di ogni singola ruota. In caso di assale knott sul piattello interno a protezione del tamburo c’è il dado nero da 18 mm come regolazione: avvitandolo si stringono i freni, svitandolo si allentano i freni – in caso di assale Al-Ko vi sono due tappi di gomma di colore verde all’interno del piattello a protezione del tamburo: quello più esterno è l’ispezione, quello più interno ha una cremagliera da stringere o allentare nel senso della freccia che risulta incisa sul piattello stesso, per registrare utilizzare un cacciavite a taglio di misura media. Lasciare il registro della barra filettata come ultima soluzione, sempre meglio agire su ogni singola ruota poiché l’assestamento dei freni da nuovo potrebbe risultare disomogeneo tra le singole ruote;
  • controllare lo stato della gomma a soffietto presente sul repulsore;
  • controllare l’efficienza dell’ammortizzatore interno al repulsore, se durante le frenate si sente una “botta” sul gancio traino, nella maggior parte dei casi va sostituito;
  • controllare lo stato generale della scocca del rimorchio, se vi sono ossidazione, ruggine, rotture o danneggiamenti. In caso di dubbi contattare sempre il costruttore.
Si sottolinea che le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia europea 24 mesi, poiché direttamente legate ad una corretta manutenzione dei rimorchi.

Inoltre, la garanzia NON copre:

  • Gli incidenti che hanno avuto origine da un uso anomalo, un sovraccarico anche momentaneo, una cattiva ripartizione del carico;
  • L’inosservanza delle regole di manutenzione rimorchi e di uso;
  • Le trasformazioni non espressamente autorizzate dal costruttore;
  • L’opacizzazione della zincatura (perdita di brillantezza dovuta alla protezione impermeabile assicurata dall’ossido di zinco);
  • L’ossidazione delle parti che non possono essere zincate a caldo, per motivi di precisione di impermeabilità o natura dei materiali;
  • I danni conseguenti ad incidenti;
  • I danni conseguenti ad atti vandalici o metereologici.

ATTENZIONE ALL’EFFETTO PENDOLO!

Quando si carica un rimorchio bisogna sempre prediligere un baricentro di carico spostato sul timone e mai sul posteriore, al fine di non rischiare l’effetto pendolo che nasce da uno sbilanciamento su strada che può causare uno sbandamento improvviso a “pendolo” del rimorchio, trascinando nel suo movimento anche la motrice.

Su ognuno dei nostri rimorchi è apposto questo adesivo esplicativo:

manutenzione rimorchi

Per avere un margine di sicurezza molto più ampio al fine di evitare l’effetto pendolo, si può installare uno stabilizzatore antisbandamento sul timone del rimorchio.

CARICO DI VEICOLI

Quando si carica un veicolo, verificare per prima cosa il fondo stradale su cui si vanno ad appoggiare le rampe di carico le quali, essendo regolabili nella maggior parte di casi su tutta la larghezza del rimorchio, sono da appoggio.

Livellare il rimorchio con i piedi di carico montati posteriormente (se in dotazione), appoggiare le rampe di carico e verificare che non vi siano giochi o interferenze. In caso di giochi, provvedere a spessorare gli appoggi delle rampe per avere un’ottimale impronta a terra, onde evitare che sollevandosi possano uscire dalle guide di appoggio.

Utilizzare le rampe di carico con veicoli che rientrano nella portata utile a libretto del rimorchio, ogni sovraccarico non è coperto da garanzia.

SCHEMA ELETTRICO A 13 PIN

I modelli M Rimorchi sono tutti dotati di spina 13 poli.

Su ognuno dei nostri rimorchi è apposto questo adesivo esplicativo dell’impianto elettrico:

Si ricorda di far effettuare gli interventi di manutenzione e riparazione meccanica da personale specializzato; qualsiasi intervento non autorizzato o effettuato artigianalmente fa decadere la garanzia europea di 24 mesi.

In caso di dubbi contattare sempre il costruttore ai contatti sopra indicati.


Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e/o servizi, compila il seguente form.
Sarai ricontattato a breve da un nostro operatore.

    Nome *
    La tua Email *
    Telefono *
    Città *
    Oggetto *
    Il tuo messaggio *
    Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa sulla Privacy e acconsento all'uso e al trattamento dei dati.

    Apri la chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao, Benvenuto, sei appena atterrato nella chat ufficiale di M Rimorchi. Seguici sui canali social, cerca Mister_Rimorchio! Come possiamo aiutarti?